Aldo Farias, esponente di primo piano del chitarrismo jazz mediterraneo in Italia (e all’estero) e co-leader di quattro importanti progetti musicali e discografici, quali”Domestic Standards”, “Jazz Mediterranèe”, “Heart Lake”, e “Free Hands”, molto attivo anche in campo didattico,ci presenta un volume che tratta principalmente degli accordi e dell’improvvisazione. Con poche parole e con molti esempi(come è tipico del suo stile di strumentista), Farias ci propone i vari aspetti dell’armonia in una trattazione in cui vi è uno stretto raccordo e,direi, una sinergia tra questo argomento e quello che rappresenta il cuore, lo sviluppo e il momento aleatorio del jazz: l’improvvisazione.
Si può insegnare l’improvvisazione?
E’ la classica domanda da mille punti.Sicuramente fornire delle basi didattiche e tecniche attraverso un testo ben organizzato nella sua argumentatio significa, come in questo caso, offrire quegli elementi basilari e imprescindibili per sviluppare un discorso musicale che abbia un senso in tale ambito, il cui punto d’arrivo,come sappiamo,è il raggiungimento di un linguaggio personale e riconoscibile.
Gli accordi nelle loro varie forme ed applicazioni, le diverse scale e l’improvvisazione, gradualmente, sono oggetto di esemplificazione in questo testo, dalla trattazione ordinata e schematica e,sicuramente, costituiscono un compendio ricco di spunti,da affrontare, da seguire e da assimilare con attenzione. Da segnalare, in particolare, lo spazio ed i riferimenti dedicati all’eartraining, argomento certamente non da sottovalutare nella formazione e nella preparazione di un chitarrista jazz.
Giordano Selini – Guitar Club